Spendersi per la pace

Decine di conflitti, milioni di morti. Con tutto il corollario di vergogne, vero arsenale della guerra […]. E a scuola si studiano le battaglie, non la guerra. Né la pace.

(Gino Strada)

Contattati dal Comune di Collegno per la Giornata internazionale per la Pace, in quanto scout ci siamo sentiti chiamati a prendere parte a questa iniziativa. La pace e la lotta contro ogni forma di violenza fanno parte dell’insieme di valori che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi e non solo, insegnandogli che la pace non si riduce semplicemente all’assenza di guerra ma fa riferimento a un ideale di fratellanza universale.
In questa giornata abbiamo incontrato gli studenti della prima superiore del liceo Marie Curie-Levi che hanno vissuto in prima persona una serie di attività che gli hanno permesso di riflettere sull’antitesi di spendere per la guerra e spendere per la pace. 
Quanto si spende per la guerra? Chi si è speso per la pace? Quanto servirebbe per sconfiggere la fame nel mondo? Queste sono solamente alcune domande su cui si sono interrogati durante la mattinata portandosi a case nuove consapevolezze e un impegno concreto per la pace.
Per concludere l’evento, siamo stati invitati all’inaugurazione del nuovo viale del Parco Dalla Chiesa di Collegno dedicato a Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency. 
Bagheera, Hathi, Kaa e Akela